Rilievi con drone

L’utilizzo dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR), costituisce la più moderna evoluzione della fotogrammetria digitale e consente di rilevare ampie zone di territorio con un grado di precisione e di dettaglio paragonabile a quello ottenibile da misure topografiche tradizionali, ma in tempi molto più rapidi e acquisendo una quantità significativamente superiore di misure.

Grazie a evoluti algoritmi di image matching, è possibile ricostruire accurati modelli digitali del terreno, di edifici o infrastrutture, georiferiti e con precisioni elevatissime.

I droni trovano impiego in numerosi ambiti applicativi (pianificazione territoriale e abusivismo edilizio, archeologia, valutazione di impatto ambientale e rischio idrogeologico, monitoraggio di cave e discariche, ispezione di impianti eolici e fotovoltaici, agricoltura di precisione, monitoraggio di impianti di telecomunicazione e infrastrutture dei trasporti ecc).

Essi rappresentano dunque un fondamentale supporto ai processi decisionali, soprattutto nei casi in cui sono richiesti tempi rapidi di intervento e di decisione.

La fotogrammetria da drone costituisce inoltre un valido strumento per l’aggiornamento speditivo della cartografia fotogrammetrica e del Database topografico in ambito urbanistico. Una vasta gamma di elaborati finali può essere prodotta partendo dalle immagini da drone, tra cui: DTM/DEM, nuvole di punti (LAS), curve di livello, modelli texturizzati, ortofoto digitali, rilievi CAD/GIS, indici multispettrali ecc.

Scarica la brochure

Cave e discariche

Monitoraggio delle attività estrattive in cava e computo metrico dei volumi di scavo. La possibilità di operare con riprese sia nadirali che oblique consente la precisa ricostruzione altimetrica anche di pareti verticali senza problemi di accessibilità

Scarica la brochure

Impianti e infrastrutture

Rilievo e ispezione di impianti di telecomunicazione e rilevamento fotografico e video dei danni alle antenne. Ispezione di pale eoliche e pannelli fotovoltaici con rilevamenti termografici

Verde e agricoltura

Rilievo di dettaglio del verde urbano e agricolo con creazione di mappe 3D in ambiente CAD per la corretta gestione e manutenzione del sistema del verde. Acquisizioni multispettrali e termiche per l’elaborazione di indici vegetazionali (NDVi) e mappe di stato della vegetazione

Ispezioni edili con drone

L’utilizzo dei droni consente di eseguire ispezioni fotografiche e video con camera ad alta risoluzione anche in zone difficilmente accessibili.

Per questo motivo la ripresa con drone offre una rapida e sicura alternativa per accedere a tetti, facciate e grondaie senza l’impiego di ponteggi, gru o cestelli elevatori e senza i rischi connessi a interventi manuali.

Per questo una ispezione con drone è un’alternativa più rapida, economica e sicura delle tradizionali metodologie di diagnostica per l’edilizia.

La ripresa da drone documenta in modo dettagliatissimo lo stato conservativo delle coperture o delle facciate evidenziando deterioramenti, cedimenti strutturali, crepe, infiltrazioni e perdite.

I dati acquisiti durante le ispezioni aeree, vengono elaborati e interpretati da un professonista che ne riassume le conclusioni in una relazione tecnica finale.

Sulla base della ripresa e della relazione è quindi possibile valutare in modo oggettivo l’urgenza di lavori straordinari di ripristino o restauro.

Attraverso tecniche fotogrammetriche è inoltre possibile fornire planimetrie CAD di tetti, facciate, cortili e giardini, ortofoto digitali o modelli 3D in realtà aumentata da cui ricavare direttamente misure di superfici, volumi e dimensioni delle falde.

Scarica la brochure

Ispezione tetti

La ripresa ad alta risoluzione con drone consente il monitoraggio delle condizioni delle coperture per verificare l’integrità e lo stato di salute delle tegole e dei coppi e eventuali danni provocati da eventi atmosferici

Verifica facciate

Realizziamo in breve tempo l’ispezione dettagliata delle facciate per individuare situazioni didegrado degli intonaci e dei rivestimenti esterni evidenziando i rischi potenziali di distacco.

Ispezioni termografiche

Utilizziamo camere termiche per la ricerca di ponti termici, dispersioni e perdite energetiche per le facciate o le coperture, difetti di posa dei serramenti o nei punti di fissaggio dei cappotti,umidità di risalita nei muri, situazioni di potenziale distacco di intonaco e rivestimenti

Torna ai servizi